Alcuni consigli per acquistare un misuratore laser

Alcuni consigli per acquistare un misuratore laser

I misuratori laser, conosciuti anche come distanziometri laser, sono particolari strumenti che permettono a chiunque di effettuare misurazioni super accurate. Con il passare degli anni si sono dimostrati strumenti estremamente affidabili ed efficienti, non è un caso che ormai hanno raggiunto una notevole diffusione nel mondo del lavoro, specie tra i tecnici che lavorano in settori come: edilizia, topografia, ecc. A primo impatto i misuratori possono risultare estremamente complessi, tuttavia, le componenti essenziali di questo strumento sono essenzialmente tre ovvero un emittore, un ricevitore e un discriminatore. Tutti e tre permettono al misuratore di calcolare il tempo che impiega il raggio luminoso ad impattare sul punto da misurare e tornare indietro.

 

Quale misuratore laser acquistare

 

Se si ha intenzione di acquistare un misuratore laser è fondamentale procedere con cautela e non farsi condizionare dalla fretta. Il mercato infatti offre sia ai professionisti che ai consumatori una vasta gamma di prodotti con una pluralità di caratteristiche. Per spendere al meglio i propri soldi occorre prima di tutto decidere se acquistare un prodotto professionale o un prodotto destinato a svolgere lavori più leggeri (ad esempio bricolage o piccoli lavoretti sporadici). Fatta questa prima distinzione sarà possibile individuare il prodotto che maggiormente rispecchia le vostre necessità. Inoltre online esistono alcuni siti che offrono preziosi consigli su quale modello di misuratore acquistare, io ad esempio ho trovato misuratoredistanzaclick.com un’ottima risorsa.

 

Dove è possibile acquistare un misuratore laser

 

Una domanda che affligge molte persone è dove poter acquistare in tutta comodità un misuratore laser di qualità. Una prima soluzione potrebbe essere quella di cercare un negozio specializzato in questo settore, o nel mondo dell’edilizia, i misuratori infatti vengono utilizzati moltissimo per questo tipo di lavori. Tuttavia tale opzione potrebbe rivelarsi errata, i negozi fisici infatti, salvo alcune eccezioni, offrono ai clienti solo alcuni modelli, o magari trattano solo un marchio o alcuni come Bosch, Makita ecc. Su internet invece non ci sono limiti di sorta, è possibile infatti trovare il prodotto che si desidera senza particolari sforzi. Ovviamente è sempre consigliabile affidarsi a siti rinomati che accettano pagamenti sicuri.

 

I criteri da prendere in considerazione quando si vuole acquistare un misuratore laser

 

Uno dei primi fattori da considerare quando si ha intenzione di procedere all’acquisto di un misuratore laser è la sua dimensione. Tale aspetto non deve essere assolutamente sottovalutato, il misuratore infatti deve avere una grandezza proporzionata alla mano dell’utilizzatore in modo da evitare possibili errori nell’utilizzo. È consigliabile non comprare misuratori eccessivamente grandi (16 cm massimo) e non troppo piccoli (7 cm al massimo). Anche il display è un fattore importante, è sempre meglio acquistare un dispositivo con un ampio display, magari retroilluminato, che garantisce all’utilizzatore di leggere la misurazione anche in condizioni sfavorevoli, ad esempio sotto la luce solare. Ovviamente un altro fattore da considerare è la precisione dello strumento, un misuratore laser poco preciso sarebbe inutile per qualsiasi lavoro. È sempre consigliabile quindi acquistare un prodotto il cui margine di errore oscilli al massimo tra uno e due millimetri. Un margine di errore maggiore infatti potrebbe compromettere ore e ore di lavoro.

Share this post

Post Comment