È possibile vendere casa in meno di due mesi?

È possibile vendere casa in meno di due mesi?

Come si può vendere casa in tempi record? È possibile completare una vendita in 45 giorni? Quali sono i tempi medi di permanenza sul mercato di un immobile? In questo articolo tratteremo un tema di grande interesse per chi sta vendendo casa, considerando che questi tempi sono difficili per tutti e che, quindi, una vendita lampo può portare grandi benefici per chi possiede un immobile sul mercato.

 

Tempistiche di vendita medie in Italia

 

Stando alle analisi confrontate online sembra che i tempi di vendita degli immobili in Italia si stiano riducendo ma questo dato va a cozzare con le analisi del mercato immobiliare rispetto all’impatto del lockdown. La flessione di tutte le attività economiche ha interessato anche la compravendita di immobili con relativi cali di prezzo e contrazione delle transazioni. Ad ogni modo è preferibile attendere un confronto con il prossimo anno per poter confutare questi dati traendone delle conseguenze. Ciò che è certo è che il tempo medio di permanenza di un immobile in vendita, almeno nel 2019 rispetto agli anni precedenti, si sia enormemente ridotto. Il mercato immobiliare si è velocizzato al punto che può avere senso chiedersi se sia possibile vendere casa in 45 giorni.

Le analisi sul settore

 

I report analizzati hanno preso in considerazione grandi città e province calcolando anche le variabili relative all’offerta e al prezzo medio al metro quadro. Ne è emerso che in media occorrono dai 136 ai 129 giorni per la vendita, con piccole diminuzioni tra il 2018 ed il 2019. Questo dato riguarda le grandi città dove le vendite sono tradizionalmente più veloci. Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia e i comuni i tempi di vendita oscillano tra 2018 e 2019 sui 150-160 giorni. Tra le città in cui si vende più velocemente figurano Milano e Bologna mentre quelle più lente sono Bari e Genova.

Cosa influisce sulla permanenza sul mercato?

 

Ad influire sulla velocità di vendita di un immobile sul mercato concorrono fattori esterni e fattori interni. Tra quelli esterni c’è la vivacità del mercato immobiliare specifico per città e area del Paese, come è emerso dai dati sopra menzionati. Vendere casa a Milano è più semplice rispetto a Bari ma questo non è il solo dato che concorre ad influenzare il tempo di permanenza. Tra i fattori interni vi è la qualità dell’immobile rispetto al prezzo e la capacità dell’agenzia o del venditore di saper interpretare le richieste della domanda. Appare abbastanza scontato il fatto per cui un’immobile di qualità a buon prezzo venga venduto più facilmente rispetto ad una vecchia casa da ristrutturare, il cui costo risulta anche piuttosto esoso.

Perché affidarsi ai professionisti?

 

Affidarsi ad un’agenzia competente trattando un prezzo giusto è sicuramente la miglior strategia per vendere casa velocemente. In ogni caso conviene sempre tenere conto dei dati che riguardano il mercato per saper interpretare i flussi di domanda e offerta rispetto ai tassi di interessi medi proposti dagli istituti di credito. Vendere casa sicuramente non è un’impresa facile ma con professionisti preparati l’esperienza diventa relativamente semplice e veloce, soprattutto se ti affidi ad agenzie aggiornate, competenti e attente alle oscillazioni del mercato.

 

Share this post

Post Comment