Il noleggio operativo degli arredi da ufficio

Il noleggio operativo degli arredi da ufficio

Chi deve arredare un intero ufficio sa che la spesa può essere decisamente ingente.
Gli arredi per ufficio sono infatti particolarmente dispendiosi, anche perché stiamo parlando di accessori, mobili e complementi di alta qualità, ergonomici e fatti per resistere nel tempo. La proposta alternativa all’acquisto di alcuni negozi consiste nell’offrire ai propri clienti il noleggio operativo. Si tratta di una soluzione vantaggiosa per le aziende, che permette anche di mantenere aggiornato l’arredo degli uffici con una certa frequenza. Una proposta particolarmente interessante è quella del negozio RCP Srl.

 

Cos’è il noleggio operativo

Di fatto si tratta di saldare un piccolo canone mensile per l’intero arredo degli uffici, limitando così la spesa immediata conseguente all’acquisto. Il canone è calcolato considerando un contratto di noleggio, che può durare dai 24 ai 60 mesi, con la possibilità di contrattare anche durate alternative, da stabilire con il singolo cliente. In pratica l’azienda seleziona tutti gli arredi di cui necessita, per poi riceverli direttamente, senza bisogno di saldare un anticipo o addirittura l’intero valore dei beni ottenuti. Invece del pagamento l’azienda paga un canone di locazione, per ottenere il possesso e l’utilizzo della merce che utilizza quotidianamente.

 

Cosa accade al termine del contratto

 

Come avviene anche con altre tipologie di noleggio operativo, al termine del contratto di locazione l’azienda ha diverse opportunità di scelta. Può decidere di ricontrattare il noleggio, prolungando il periodo di locazione per altri mesi, pattuendo un nuovo canone, simile al precedente o differente a seconda dei casi. Oppure può decidere di restituire tutti i mobili, per iniziare un altro contratto, con nuovi arredi da scegliere all’interno della gamma proposta. O ancora può scegliere di acquistare il mobilio che ha usato per alcuni anni, saldandolo solo una piccola percentuale dell’intero canone di noleggio, che solitamente è compresa tra i 5 e l’1%, a seconda della durata del contratto stabilito in precedenza.

 

Arredi da ufficio assicurati

 

Chiaramente per poter effettuare il noleggio operativo è necessario stipulare anche un contratto di assicurazione sull’intero arredo da ufficio selezionato. Questo tipo di polizza mette al sicuro sia l’acquirente che il venditore, visto che copre qualsiasi tipologia di danni, guasti o rotture ai mobili. L’ammontare dell’assicurazione si salda di solito in un’unica soluzione annuale, si tratta comunque di cifre contenute.

 

Scaricare fiscalmente il noleggio

 

Un altro vantaggio del noleggio operativo sta nella possibilità di dedurre completamente il canone saldato mensilmente. In questo modo si ha un importante ritorno economico, che consente di effettuare la spesa con maggiore tranquillità. In sostanza la spesa per il canone viene scalata dalle tasse annualmente, consentendo all’azienda una forte riduzione sulla spesa effettuata.

 

Quali arredi si possono noleggiare

 

Di fatto i mobilifici che offrono il noleggio operativo lo propongono su qualsiasi prodotto in catalogo. In pratica si possono noleggiare scrivanie, sedie da ufficio, scaffalature, mobili, cassettiere e così via. Oltre ovviamente a pareti mobili, divisorie in qualsiasi materiale, librerie e pareti attrezzate. Ogni singola realtà sceglie ciò che più le è necessario, anche per quanto riguarda stile e qualità dei prodotti.

Share this post

Post Comment