Quanto conta l’abbigliamento nel contesto lavorativo

Quanto conta l’abbigliamento nel contesto lavorativo

Da sempre un bel aspetto è indice di maggiore successo personale e lavorativo, c’è chi sostiene che non è sempre necessario apparire perfetti di fronte agli occhi del proprio capo, come dice un detto “l’abito non fa il monaco”, ma non è del tutto vero in quanto nella fattispecie possiamo invece affermare che un’ottima presenza fa spesso la differenza soprattutto durante un colloquio di lavoro.

Che sia formale o informale l’abbigliamento è un fattore realmente fondamentale ecco perché è necessario avere qualche accortezza per presentarci sempre nel migliore dei modi. L’abbigliamento da lavoro soprattutto qualora si svolgano mansioni pericolose deve essere assolutamente sicuro, seguendo le direttive imposte alle diverse aziende sulla tipologia di tessuti e di materiali utilizzati per la realizzazione dell’abbigliamento o dei presidi di protezione, secondo le normative europee.

 

In Italia le diverse aziende non hanno ancora un tendenza nel codificare un vero e proprio dress code da dover seguire, come succede invece nei vari Paesi d’Europa dove vigono delle regole chiare sull’abbigliamento da tenere soprattutto in ufficio durante le ore di lavoro.

Anche in Italia però nonostante non esistano delle vere e proprie direttive, è indispensabile curare il proprio aspetto oltre al proprio look. Sono poche le imprese che preferiscono un look piuttosto casual da parte dei propri dipendenti, solitamente agenzie di comunicazione o società che operano nel settore Ict, mentre la maggior parte delle aziende italiane richiedono che in ufficio ci si vesta in modo non informale e che si rispettino alcuni accorgimenti.

 

Sicuramente le norme  comuni vieterebbero di vestirsi con abiti piuttosto eccentrici, con colori sgargianti, ma anche di evitare tatuaggi e piercing troppo evidenti, meglio presentarsi in ufficio molto curati sia nell’igiene personale che nell’abbigliamento. Le principali accortezze per gli uomini sono di curare la barba, evitando una barba troppo lunga mentre per le donne di non usare un trucco troppo vistoso o un abbigliamento troppo succinto.

 

Per evitare di sbagliare completamente sul look da tenere in ufficio è possibile seguire alcune tendenze del momento magari consultando  i vari siti internet, o magari affidandosi anche a siti che si occupano di abbigliamento professionale e da ufficio online.

L’abbigliamento da ufficio Modyf oltre a garantire la massima sicurezza per tutti i capi da lavoro offre un vasto assortimento che vi consente di scegliere capi di qualità, ma soprattutto in linea con lo stile che si dovrebbe adottare durante le ore di lavoro in ufficio.

 

Share this post

Post Comment