Quanto sono sane le tue relazioni?

Quanto sono sane le tue relazioni?

prensalatinaSebbene sopravvivere alle montagne russe emotive ha ovviamente molto a che fare con l’apprendimento di abilità che ti aiutano a gestire le emozioni in modo più sano, le relazioni che già hai nella tua vita (con la famiglia, gli amici, gli interessi amorosi, gli insegnanti o gli allenatori, tra gli altri) avranno anche un effetto sul tuo umore e su quanto bene sei in grado di gestire le tue emozioni.

Le persone di cui ti circondi hanno una grande influenza su come ti senti, e quanto sono sane e soddisfacenti queste relazioni avranno un effetto non solo sul tuo umore ma anche su come ti senti su te stesso.

Quindi, cerchiamo di dare uno sguardo più da vicino alle relazioni cominciando a guardare cosa rende sana una relazione. La parola chiave per me quando si tratta di relazioni è “equilibrio”, che nella mente è quasi sinonimo di “sano” per molte cose. Ma quando diciamo che vogliamo che le nostre relazioni siano equilibrate o sane, cosa significa esattamente?

Se sei sano nelle relazioni, avrai una varietà di relazioni nella tua vita: un certo numero di conoscenti, amici e amici molto stretti. Ci saranno diverse persone su cui sai di poter contare in modi diversi. Se sei in una relazione sana, sarà abbastanza equilibrata in termini di dare e avere. Puoi aspettarti che a volte darai all’altra persona e altre volte sarai tu a ricevere.

Ancora, in una relazione sana, potete anche aspettarvi di essere in grado di comunicare apertamente con l’altra persona. Sarete in grado di ascoltare le preoccupazioni della tua amica, e avrai anche il diritto di parlare con lei delle cose che ti preoccupano, e voi due potrete lavorare insieme per trovare soluzioni ai problemi che sorgono nella tua relazione.

Quando sei sano nelle tue relazioni, sarai anche in grado di stabilire dei limiti con le persone della tua vita, in modo da rispettare voi stessi e gli altri. Sarai in grado di dire no alle richieste degli altri quando scegli, dalla tua saggezza interiore, di farlo, e sarai in grado di accettare il loro no quando hanno scelto di negare la tua richiesta. Farai anche delle eccezioni a questi limiti a volte quando vorrai renderti disponibile per gli altri perché hanno bisogno di te, ma non lo farai regolarmente se questo significa sacrificare sempre i tuoi bisogni.

Nelle relazioni sane, si lavora per prendersi cura della relazione, ma si lavora anche per prendersi cura di se stessi.

Naturalmente, quella di cui sopra non è una lista esaustiva, ma queste sono alcune delle aree in cui le persone spesso lottano per rendere le loro relazioni più sane e soddisfacenti.

Leggendo questa lista, c’è qualcosa che ti è saltato all’occhio come problematico nelle tue relazioni? Potreste avere già una buona idea dei modi in cui le vostre relazioni non sono così sane o equilibrate come potrebbero essere; se è così, datevi una pacca sulla spalla perché sei già a buon punto…

Share this post

Post Comment