Come sfruttare i conti demo

Come sfruttare i conti demo

Un conto demo è un’opzione offerta da alcuni broker per il trading online. Si tratta di un conto operativo, che permette di effettuare qualsiasi tipo di operazione e speculazione nei vari mercati disponibili presso il broker, il tutto utilizzando dei soldi effettivamente virtuali.

 

Perché si utilizza un conto demo

Visto che una persona comincia ad investire in internet per guadagnare dei soldi, che vantaggio avrebbe dall’utilizzare soldi virtuali? Un conto demo infatti non permette di guadagnare nulla, in pratica serve solo per fare dei test usando un conto demo gratuito. Questo tipo di proposta è molto valida sia per i trader alle prime armi, sia per quelli esperti. Per un motivo molto semplice: spesso il modo migliore per imparare a fare trading consiste nello svolgere numerose operazioni. Solo in questo modo si comprendono i punti ancora da chiarire e si notano le diverse fasi di una speculazione, in modo da rendere più chiaro il suo svolgimento e creare un proprio metodo decisionale. Per certi versi fare trading online è un’attività che necessita di alcune basi di conoscenza; per altri versi però è un poco come andare in bicicletta, non basta la teoria serve anche la pratica.

 

La comodità di un conto demo

Molti trader approfittano dei conti demo, per motivi diversi tra loro. Il trader che ha appena iniziato infatti può riuscire a fare qualche affare senza avere il cruccio e le preoccupazione di perdere parte del suo capitale. Con un conto demo può fare tutte le prove che desidera, senza perdere neppure un centesimo. Al termine delle prove si sarà preparato un elenco di punti da chiarire, cosa che farà prima di iniziare ad investire i soldi reali del suo capitale. Per un trader esperto i conti demo possono essere altrettanto comodi, soprattutto nel caso in cui intenda cambiare mercato in cui si investe, o anche metodologia di investimento. Chi vuole provare una nuova strategia di trading dovrebbe farlo, inizialmente, solo con un conto demo.

 

30La trappola dei conti demo

Capita a molti trader di iniziare con i conti demo, avendo ampio successo. Quando poi passano al loro reale conto operativo trovano maggiori difficoltà e imputano questo a modifiche sulla gestione delle speculazioni. In realtà la problematica è dovuta alla componente psicologica delle nostre decisioni in fatto di affari. Se siamo consci di non rischiare nulla, tendiamo ad affidarci molto di più alla logica; invece la paura di perdere dei soldi spesso modifica in modo negativo le nostre scelte.

Share this post

Post Comment