Timbracartellini di nuova generazione

Timbracartellini di nuova generazione

Gli orologi timbracartellini sono ancora oggi una delle metodologie più sfruttate dalle aziende per verificare le presenze e controllare la quantità di ore lavorata da ogni dipendente. L’utilizzo è semplice: all’ingresso e all’uscita dall’aziende il dipendente passa il proprio cartellino nel timbracartellini e viene segnata la sua presenza in azienda o l’uscita dagli spazi aziendali. I dati ottenuti sono utili sia per verificare l’effettiva disponibilità di uno specifico dipendente, sia per calcolare la paga mensile. Oggi sono disponibili timbracartellini innovativi, che consentono un utilizzo più completo di questo tipo di apparecchiatura.

Cosa fa un timbracartellini innovativo

Mentre i tradizionali orologi timbracartellini consentono semplicemente di stampare su un cartellino l’orario di passaggio ai varchi aziendali, i modelli di nuove generazione permettono anche nuove features, particolarmente comode per il datore di lavoro. Prima di tutto consentono il passaggio anche utilizzando appositi badge, o anche con un TAG personale. In questo modo il dipendente avrà con sé il proprio strumento identificativo, di dispersioni contenute e facile da conservare. Inoltre i nuovi timbracartellini sono digitali, muniti di una memoria interna, che può essere comodamente scaricata utilizzando una normale chiavetta USB o una scheda Micro SD estraibile. Il dispositivo memorizza su questo supporto le ore in cui il dipendente è stato presente in azienda, in un giorno, in una settimana, in un mese.

Diverse comodità in un unico dispositivo
Alcuni modelli di timbracartellini offrono anche la possibilità di essere collegati tramite la rete aziendale in internet, per inviare i dati registrati a parti esterne. Si pensi ad esempio allo studio di consulenza che si occupa di preparare le paghe, o al consulente del lavoro che deve preparare mensilmente il libro presenze in azienda. Ogni dato è conservato e utilizzabile con grande rapidità e facilità, senza doversi per forza avvicinare al dispositivo e senza dover trascrivere i dati, che sono già in formato sfruttabile all’istante.

 

La manutenzione

Nonostante le tante nuove possibilità offerte dai nuovi timbracartellini, la manutenzione avviene come per un comune orologio conta presenze. Sono infatti connessi sia alla rete elettrica, sia alla rete internet se necessario. All’interno può essere inserita una batteria anti black out, che consente di preservare la memoria interna nel caso in cui ci sia una mancanza di approvvigionamento di corrente elettrica, fino a 5 ore. Sono poi disponibili prodotti di varia tipologia, anche con display touch, molto facile da utilizzare così come da mantenere pulito e funzionante. Stiamo comunque parlando di dispositivi che sono fatti per essere utilizzati e per durare negli anni, senza causare problematiche di alcun tipo. Si pensi anche al fatto che alcuni modelli gestiscono in autonomia il cambio di ora legale/solare, e anche le annualità bisestili. In pratica stiamo quindi parlando di prodotti che funzionano e si gestiscono come un tradizionale timbracartellini, ma che offrono numerose opzioni aggiuntive, che arricchiscono ampiamente questo tipo di oggetto, importantissimo per la vita aziendale. Infatti il timbracartellini viene utilizzato quotidianamente da tutti i dipendenti, cosa che ne rende necessaria una regolare revisione e una costante verifica del funzionamento corretto.

Share this post

Post Comment