Ferramenta per la cucina: quale scegliere per una maggiore robustezza

Ferramenta per la cucina: quale scegliere per una maggiore robustezza

Non sempre ci si pensa ma i mobili della cucina sono tra i più sollecitati ogni giorno dell’anno. Soprattutto di questi tempi, visto che difficilmente in famiglia si trascorre una serata al ristorante o si vanno a trovare amici e parenti. Preparare il pranzo e la cena, conservare gli alimenti all’interno dei pensili, svolgere le comuni attività quotidiane porta ad aprire e chiudere ante e cassetti molte volte ogni giorno. A lungo andare queste attività portano a rovinare e a usurare le componenti interne dei mobili; e allora vediamo un anta che non ci appare più perfettamente dritta, o notiamo che si deve fare un poco più fatica per aprire e chiudere un cassetto. Con la ferramenta per mobili di qualità tutto questo non accade, sostituire le guide scorrevoli per cassetti o le cerniere delle ante non è poi tanto difficile.

 

Dove trovare cerniere e guide scorrevoli

 

Per certi versi non sapere dove poter acquistare un bene ci rende difficile pensare di farlo. È questo ciò che accade con la ferramenta per mobili: notiamo che un cassetto è difficile da aprire e chiudere, ma non sapendo dove trovare le guide scorrevoli ci armiamo di maggiore forza, oppure addirittura evitiamo di utilizzare proprio quel cassetto. Questo perché non sappiamo che trovare buona ferramenta per mobili non è poi così complicato, grazie a internet. In rete esistono interi e-commerce dedicati proprio a questo genere di articoli. Offrono cerniere per ante, pomelli, maniglie, viti, cardini e guide scorrevoli per cassetti di ogni materiale, colore e modello pensabile. L’avere a che fare con un ampio panorama di potenziali clienti rende i magazzini di questi negozi pieni di ogni articolo disponibile in commercio. Chiunque può trovare ciò che cerca, valutando anche di sostituire la guida che si è rotta anzitempo con un modello più robusto e resistente.

 

Sostituire la ferramenta dei mobili

 

Non serve essere dei grandi esperti del fai da te per riuscire a sostituire la guida di un cassetto o una semplice cerniera per le ante dei pensili della cucina. Certo un poco di attenzione e di manualità aiutano sicuramente, così come l’avere a disposizione alcuni semplici attrezzi. Con un paio di cacciaviti e delle pinze si può fare qualsiasi lavoro di questo genere; con un normalissimo avvitatore a batteria questo tipo di operazioni diventano più leggere e veloci, consentendoci anche di chiudere al meglio le viti, senza alcuno sforzo da parte nostra. La sostituzione di una parte della ferramenta dei mobili di casa è semplificata dal fatto che abbiamo le “istruzioni per l’uso” già all’interno del mobile stesso. Smontando la vecchia guida per cassetti possiamo infatti capire al meglio come era avvitata e fissata al cassetto stesso e al mobile che lo contiene. Per altro noteremo sul legno i segni delle viti precedenti, che fungeranno da falsariga per il fissaggio dei nuovi elementi. L’importante sta nell’acquistare una guida della corretta misura, sia per quanto riguarda la lunghezza che per lo spessore delle parti che la compongono.

Share this post

Post Comment