All Stories

Perché effettuare dei controlli periodici dal dentista

Spesso decidiamo di recarci dal nostro dentista di fiducia solo a seguito della comparsa di dolorosi sintomi alla cavità orale, come il mal di denti. In realtà per prevenire disturbi o patologie del cavo orale è fondamentale effettuare dei controlli…
Genoma: definizione, caratteristiche e dimensioni

Un genoma è l’insieme completo delle istruzioni genetiche di un organismo. Ogni genoma contiene dunque tutte le informazioni necessarie per costruire quell’organismo e permettergli di crescere e svilupparsi. Per esempio, il nostro corpo è composto da 100.000.000.000.000 di cellule, ognuna…
Cos’è l’impronta di carbonio?

Un’impronta di carbonio corrisponde all’intera quantità di gas a effetto serra prodotti per sostenere, direttamente e indirettamente, lo stile di vita e le attività di una persona. Le impronte di carbonio sono solitamente misurate in tonnellate equivalenti di CO2, durante…
Quante persone hanno intenzione di vaccinarsi?

Nel nostro Paese il futuro vaccino contro il Covid-19 non sarà obbligatorio. Ma in Italia quante persone si vaccinerebbero contro il Covid se non ci fosse – come pare sempre più probabile – un obbligo di legge? Stando a quanto…
Vaccino antinfluenzale, quando sarà disponibile

La pandemia del nuovo coronavirus sta cambiando ogni aspetto della nostra vita, e ha costretto a rivedere anche i piani per la profilassi antinfluenzale. E così, in anticipo di circa un mese rispetto a quanto eravamo abituati ad osservare negli…
Fattori di rischio per l’osteoporosi

Nonostante le statistiche, l’osteoporosi non è un problema inevitabile dell’invecchiamento. Con l’identificazione delle cause della malattia e dei loro fattori di rischio, l’osteoporosi può infatti essere individuata precocemente e trattata. Inoltre, una maggiore comprensione del ruolo di nutrienti e ormoni…
Cibo da evitare in caso di intolleranza al lattosio

Il lattosio si trova principalmente nei prodotti lattiero-caseari, tra cui yogurt, formaggio e burro. Tuttavia, si trova anche in una varietà di altri alimenti preparati. Per quanto concerne i prodotti lattiero-caseari, alcuni di essi contengono basse quantità di lattosio e…
Dieta priva di lattosio: chi la deve seguire e cosa mangiare

Il lattosio è un tipo di zucchero semplice che si trova naturalmente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari. E ‘tipicamente ripartito da lattasi, un enzima nell’intestino tenue. Tuttavia, molte persone non sono in grado di produrre lattasi, che si traduce…