Come farsi amare dal proprio cane

Come farsi amare dal proprio cane

Vuoi sapere come farsi amare dal proprio cane? È questa una domanda molto comune, considerato che sempre più persone lamentano un rapporto non proprio idilliaco con il proprio amico a quattro zampe. Ma come arrivare al risultato desiderato?

Iniziamo con il rammentare che il modo migliore per farsi apprezzare dal cane è quello di dare lui il giusto tempo e spazio e lasciare che si avvicini a te spontaneamente. Insomma, meglio non essere troppo pressanti, e fare in modo che i contatti con il pet siano sempre sicuri.

Cerca inoltre di aiutarti con giocattoli divertenti e dolcetti. Gli snack sono la base di molte nuove amicizie con i propri cani, così come lo sono i giochi, momenti di piacere e di condivisione che ti aiuteranno a legare con un nuovo cane. Naturalmente, cerca di trovare il giusto equilibrio, e di fare in modo che giochi e dolcetti siano il riconoscimento per un buon comportamento del tuo pet.

Ricorda poi che i cani capiscono molto del linguaggio umano, e che diverse ricerche suggeriscono che lodare un cane con un’intonazione positiva attiva il centro di ricompensa del loro cervello. Ciò significa che dire al tuo nuovo amico cane “che bravo!” con una intonazione positiva, può incoraggiare le giuste condotte da parte sua, soprattutto se si tratta di un cucciolo.

Ancora, soprattutto all’inizio, tieni a mente che i cani sono unici e non tutti amano essere toccati o accarezzati. Il modo migliore per vedere se stai facendo amicizia con il tuo cane è quello di prestare attenzione al suo linguaggio del corpo. Se lo accarezzi… gli piace, o è teso o si allontana? Sta mostrando interesse per te o si nasconde? Non forzare il comportamento, ma cerca di arrivare a un contatto fisico gradualmente. Una buona regola empirica è la regola dei tre secondi: accarezzare un cane per tre secondi, e poi fermarsi. Se il cane mostra interesse, puoi continuare, altrimenti dagli il giusto tempo.

Naturalmente, quelli  di cui sopra sono solamente alcuni suggerimenti base, che potrai poi affinare con il passare dei giorni. Se noti tuttavia che il tuo cane ha gravi problemi comportamentali, e che rifiuta ogni contatto con te nonostante il trascorrere delle ore e dei giorni, puoi chiedere una consulenza al tuo veterinario di riferimento o a un esperto comportamentale per animali, e avviare un percorso di migliore relazione con il tuo pet: sarà bene per entrambe le parti!

Share this post

Post Comment