Quali sono le principali cose da vedere in Danimarca

Quali sono le principali cose da vedere in Danimarca

La Danimarca è un Paese ricco di splendidi paesaggi, cultura ed esperienze. Dalla vivace città di Copenaghen ai piccoli villaggi di pescatori lungo la costa, la Danimarca ha qualcosa per tutti: proviamo a individuare insieme qualche buona attrazione!

Copenaghen

Copenaghen è la capitale e la città più popolosa della Danimarca e ospita numerosi musei e gallerie d’arte, tra cui il museo nazionale Statens Museum for Kunst e la Den Hirschsprung Collection. La Rundetårn (“torre rotonda”), un antico osservatorio risalente al 1642, è una delle principali attrazioni turistiche. Altri edifici degni di nota sono il Palazzo di Christiansborg, il Castello di Frederiksborg a Hillerød e i Giardini del Castello di Rosenborg.

La statua della Sirenetta è uno dei simboli di Copenaghen. Situata nel porto, fu eretta nel 1913 ed è diventata un simbolo di Copenaghen e della Danimarca.

Altre destinazioni turistiche popolari includono i Giardini di Tivoli, Nyhavn (“porto nuovo”), Stroget (la via pedonale dello shopping), il Palazzo di Amalienborg (la residenza dei reali danesi), Christianshavn (un quartiere bohémien), nonché il Palazzo e i Giardini di Frederiksberg.

Il Museo delle navi vichinghe

Il Museo delle navi vichinghe di Roskilde è una delle principali attrazioni turistiche della Danimarca. Il museo ospita cinque navi vichinghe originali e un’ampia collezione di manufatti vichinghi. Le navi sono state scavate nel vicino fiordo di Roskilde alla fine del XIX secolo e sono ora esposte in un museo interno. Il museo dispone anche di un’area esterna dove è possibile vedere le navi da vicino.

Il museo offre ai visitatori una serie di visite e attività, tra cui un tour del cantiere navale in cui sono state costruite le navi vichinghe. È anche possibile partecipare a una visita guidata del museo stesso, che include una visita al cantiere navale. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 e l’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni.

Il Museo Nazionale di Danimarca

Il Museo Nazionale della Danimarca è una delle attrazioni turistiche più popolari della Danimarca. È situato nel cuore di Copenaghen, sul lungomare del porto. Il Museo ospita una vasta collezione di arte danese e internazionale, oltre a un’ampia varietà di reperti storici. Il Museo offre anche una serie di programmi educativi ed eventi per visitatori di tutte le età.

Il Castello di Kronborg

Il Castello di Kronborg è una tappa obbligata in Danimarca. Questo imponente castello del XVI secolo si trova nella città di Helsingør, sulla costa nord-orientale della Zelanda. Un tempo Kronborg era una potente fortezza a guardia del punto più stretto dello stretto di Øresund tra Danimarca e Svezia. Oggi è conosciuto soprattutto come scenario dell’Amleto di Shakespeare.

Il castello ha una storia lunga e movimentata. Nel 1574, il re Federico II fece demolire le vecchie fortificazioni e commissionò agli architetti olandesi la costruzione di un nuovo castello rinascimentale al suo posto. La costruzione richiese quasi 20 anni. Durante le guerre svedesi del 1600, Kronborg fu ripetutamente assediata e catturata dagli svedesi. Nel 1658 fu infine riconquistato dalle forze danesi e da allora è rimasto in mani danesi.

Il castello di Kronborg è oggi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e una delle attrazioni turistiche più popolari della Danimarca. I visitatori possono esplorare le splendide stanze della residenza reale, passeggiare lungo i bastioni con vista sull’Øresund o visitare il Museo di Storia Culturale, ospitato in diversi edifici del castello.

Share this post

Post Comment