Pausa pranzo in ufficio: come mantenere i piatti caldi?

Pausa pranzo in ufficio: come mantenere i piatti caldi?

Durante la settimana lavorativa sono in molti coloro che non hanno la possibilità di tornare a casa per il pranzo, perché magari l’azienda in cui si lavora è molto distante dal proprio domicilio. Per questo motivo tanti lavoratori trascorrono la loro pausa pranzo nei ristoranti oppure decidono di portare da casa il loro pasto da consumare in ufficio. Infatti, se la prima opzione è sicuramente la più veloce, non è un’abitudine propriamente economica nel lungo periodo. Invece, optando per un pasto da preparare in anticipo a casa, è possibile risparmiare e al tempo stesso gustare ogni giorno un piatto caldo e sempre diverso a seconda dei propri gusti.

 

Infatti, un’ottima idea è preparare qualcosa a casa la mattina stessa o la sera prima e riscaldarlo poi durante la pausa pranzo. Vediamo quali sono alcune idee facili e veloci da realizzare perfette per un pranzo in ufficio.

Primi piatti leggeri e saporiti da gustare caldi

Un primo piatto è la soluzione ideale per la pausa pranzo perché fornisce le energie di cui si ha bisogno e, grazie all’ampia scelta di condimenti, consente di gustare sempre qualcosa di diverso. Inoltre, un primo piatto a base di pasta o riso può diventare anche un ricco piatto unico aggiungendo del tonno, del formaggio, salumi e legumi. 

 

Per realizzare dei primi piatti leggeri e nutrienti, inoltre, si possono sperimentare diverse tipologie di pasta preparate con farine di legumi o di altri cereali, così come alternare il classico riso a orzo, farro, kamut e avena che sono un vero e proprio toccasana per l’organismo e contengono anche molte proteine.

 

Si può cucinare il primo piatto a casa e poi riporlo in appositi recipienti per trasportarlo in ufficio come i contenitori termici ater che permettono di mantenere il pasto caldo o freddo dalla mattina e che possono essere messi in microonde, un elettrodomestico quasi sempre presente in ufficio per riscaldare il contenuto al momento. In questo modo si potrà gustare un primo piatto sano, saporito e gustoso, come quello che si fa a casa.

 

Se si ha poco tempo, thermos e contenitori termici sono ideali anche per preparare delle zuppe o noodles al momento: basta riempirli con dell’acqua bollente, anche da casa, e versare il contenuto della busta quando è ora di pranzo. In pochi minuti si avrà una pietanza calda, un’alternativa valida quando non si ha avuto tempo di preparare il pranzo a casa.

Torte salate e pizze fatte in casa

Invece di fermarsi al forno o alla rosticceria per la pausa pranzo, è possibile preparare in casa delle gustose torte rustiche, pizze e focacce. Infatti, si tratta di pietanze che si possono preparare anche con qualche giorno di anticipo, che si prestano a essere anche congelate e quindi tolte dal freezer all’occorrenza.

Con un po’ di abilità, infatti, e aiutandosi con gli strumenti giusti, come planetarie e macchine per il pane, si possono preparare diverse tipologie d’impasti dalla pasta sfoglia, ideale per torte salate, alla pasta per la pizza o a quella per una soffice focaccia. Tuttavia, se si ha poco tempo o non si ha molta manualità si possono comprare gli impasti pronti disponibili nel banco frigo del supermercato.

 

Pizze, torte salate e focacce si prestano a essere condite in tanti modi e, quindi, sono un’ottima soluzione per evitare di mangiare sempre la stessa cosa.

Share this post

Post Comment