All Stories

Intolleranza al lattosio: cos’è e quali sono le sue cause

L’intolleranza al lattosio è l’incapacità di digerire e assorbire il lattosio (lo zucchero nel latte). Una condizione che si traduce poi in sintomi gastrointestinali quando si consumano latte o prodotti alimentari contenenti latte. È dovuto o ad una perdita geneticamente…
Birra fa bene: contiene fino al 93% di acqua

Birra fa bene: contiene fino al 93% di acqua, ma anche sostanze nutritive e vitamine È stata di recente condotta una ricerca importante sulla birra: uno studio tutto italiano, che ha fatto emergere alcuni dati particolarmente rilevanti e positivi sulla…
Birra non fa ingrassare: sfatato luogo comune sulla bevanda

Birra non fa ingrassare: ecco come viene sfatato il luogo comune sull’amata bevanda Chi ha detto che la birra fa ingrassare? Fermi tutti, perché la notizia che è da poco emersa in seguito ad alcuni studi scientifici sembra invece sostenere…
Bambini e cibo: come farli appassionare ai cibi giusti

Bambini e cibo: è importante educare i più piccoli ad alimentarsi bene, conoscendo le caratteristiche del cibo. Il bambino va fatto appassionare al giusto cibo con amore e con la corretta presentazioni dei piatti Il bambino spesso tende a preferire…
Semi, i migliori da mangiare per uno spuntino

I semi non sono solamente ottimi contributori per il benessere dell’organismo, quanto anche dei fantastici break che sostituiscono spuntini meno validi. E così, noci, nocciole, mandorle e non solo, con il loro contenuto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti,…
Come fare a meno dello zucchero: i dolcificanti naturali

Quali sono i migliori dolcificanti naturali al posto dello zucchero? Un primo riferimento si può certamente attribuire allo sciroppo d’acero, ottenuto bollendo la linfa dell’acero da zucchero. Il suo contenuto di saccarosio, calcio, potassio, magnesio e vitamine lo rende utile…
Come cuocere la pasta

Come cuocere la pasta potrebbe essere una delle domande più semplici del mondo per chi ha una pur minima esperienza in cucina, ma per chi si avvicina per la prima volta tra i fornelli potrebbe non essere una questione così…
Eccellenze agroalimentari italiane

Il nostro Paese è particolarmente ricco di prodotti tipici locali, che lo rendono unico nel suo genere. L’Italia possiede un elevatissimo numero di DOP e DOCG, ossia di prodotti tipici disciplinati da un regolamento ferreo, tale da renderli particolarmente gustosi,…