Cos’è il trading di posizione?

Cos’è il trading di posizione?

Un position trader è una persona che tiene una posizione per un periodo di tempo che si estende per settimane o mesi. Non si preoccupa delle piccole fluttuazioni di prezzo, ma si concentra su una tendenza più importante e di orizzonti temporali maggiori.

Quindi, il position trader prenderà una posizione su un’azione comprandola e vendendola dopo alcune settimane o mesi in accordo con la tendenza che ha individuato. E, a differenza del day trading, per far ciò non è richiesto un monitoraggio attento.

Differenza tra il Position Trading e l’acquisto a lungo termine

Sebbene il position trading abbia un orizzonte temporale a lungo termine che si estende dalle settimane, ai mesi, agli anni, si differenzia dall’investimento a lungo termine in quanto quest’ultimo compra e tiene per il lungo termine solo con l’obiettivo di trarre profitto da un mercato in crescita attraverso solo operazioni lunghe.

Un position trader non si preoccupa delle fluttuazioni di prezzo a breve termine, ma fa riferimento ai grafici di prezzo settimanali e mensili per valutare il mercato e può impiegare strategie di trading sia a lungo che a breve termine per fare soldi.

Un esempio di trading di posizione

In qualsiasi trading di posizione, tre parametri governano le decisioni: un’entrata pianificata, un’uscita predeterminata e un rischio gestito. Prendiamo il caso del titolo XYZ, che si può pianificare di acquistare quando il prezzo va oltre la media mobile di 40 settimane. Al momento di piazzare il trade, si fa attenzione ad usare uno stop loss nel caso in cui il prezzo dell’azione inizi a scendere. Questo viene mantenuto al 5% al di sotto della media mobile.

Nel periodo iniziale, il mercato è abbastanza instabile e non si sviluppa portando a perdite. Qualche mese dopo, il prezzo attraversa nuovamente la media mobile a 40 settimane, il che è un segnale di acquisto. Dato che questo prezzo è di 16,61 dollari, lo stop loss al 5% viene piazzato a 15,78 dollari.

L’uscita non è prevista fino a quando non c’è una chiusura settimanale sotto la media mobile a 40 giorni. Questo accade in circa tre anni quando il prezzo di chiusura settimanale è di 46,57$ e il prezzo di apertura della settimana successiva è di 46,76$.

Il Position Trading è un’ottima strategia sia principianti che per trader professionisti

Sia per i principianti che per i professionisti, il fascino maggiore del position trading sta nel fatto che non richiede un grande coinvolgimento del proprio tempo. Dopo aver effettuato la necessaria ricerca e analisi iniziale, tutto ciò che si deve fare è piazzare il proprio trade e non effettuare alcun monitoraggio dettagliato, come si deve fare nel day trading. Potresti voler controllare l’azione su base settimanale o mensile, ma questo è tutto, perché un position trader non si preoccupa delle piccole fluttuazioni di prezzo.

Questo fa sì che il trading sia privo di tensioni e questo non può che essere di buon auspicio per i trader di borsa, sia principianti che professionisti. Il trading di posizione permette al trader di azioni di mungere le tendenze al massimo, dato che non devono negoziare regolarmente e quindi perdere a causa degli spread. Anche le possibilità di commettere errori su un periodo di trading più lungo sono considerevolmente più basse, dando ai trader di azioni una leva considerevole.

I vantaggi del Position Trading

Proviamo a riassumere alcuni dei principali vantaggi del position trading:

  1. Nessun impatto delle fluttuazioni del prezzo delle azioni a breve termine
  2. Trading relativamente senza stress a causa della minore quantità di monitoraggio richiesta
  3. Si può ottenere il massimo ritorno da una tendenza
  4. Ci sono meno possibilità di errori in quanto il trader è su un lungo periodo di tempo, il che fornisce una maggiore leva

Come fare Position Trading

Ecco alcuni passi consequenziali che ti suggeriamo di porre in essere per fare position trading:

  1. Determina la dimensione del tuo rischio – Non importa quanti soldi stai investendo – poche migliaia, decine di migliaia o centinaia di migliaia – non mettere mai più dell’1% del tuo capitale su un singolo trade.
  2. Prendi in mano il rischio del trade – Per rendere sicuro il trading di posizione, devi avere un livello di stop loss. Hai davvero bisogno di capire il livello di rischio del trade per determinare quale sia la giusta dimensione di posizionamento in dollari.
  3. Scopri la dimensione del posizionamento – Una volta che sei consapevole del tuo budget di trading e dei fattori di rischio, puoi decidere quale sarà la dimensione della tua posizione. Naturalmente, la dimensione della tua posizione varierà da un’operazione all’altra perché anche i fattori che la influenzano saranno cambiati.
  4. Arriva a una corretta strategia di trading di posizione – Con il tempo e l’esperienza, sarete in un’ottima posizione per determinare la dimensione della vostra posizione studiando i segnali che emanano dal commercio.

Insomma, a margine di questo breve focus dovresti aver imparato tutto ciò che ti serve sul position trading. In particolare, hai imparato a distinguerlo dall’investimento a lungo termine, hai visto un esempio di position trading e hai compreso come il position trading sia un’ottima strategia di stock trading sia per i principianti che per i professionisti.

Hai altresì appreso i benefici del position trading e i passi fondamentali del trading di posizione. A questo punto non ti rimane che passare all’azione aprendo un conto demo presso un broker regolamentato e sperimentando in condizioni di sicurezza il tuo investimento di posizione!

Share this post

Post Comment