Acqua micellare: cos’è e a cosa serve

Acqua micellare: cos’è e a cosa serve

Pulire la pelle del viso in profondità, utilizzando prodotti che ne rispettino il pH, è fondamentale per evitare la formazione di punti neri e per mantenerla sana, luminosa e vitale; tra i prodotti oggi più apprezzati vi è l’acqua micellare, un composto a base acquosa che riesce a eliminare, con estrema delicatezza, tanto le tracce di make up, sebo in eccesso e impurità depositate dallo smog presente nell’aria, lasciando la pelle idratata, morbida e liscia.

Nonostante possa sembrare un cosmetico estremamente semplice, per ottenere dei risultati soddisfacenti è fondamentale acquistare un prodotto di qualità certificata, come quello in vendita qui, il quale coniuga le caratteristiche tipiche dell’acqua micellare ai benefici offerti dal cetriolo e dallo zenzero. Gli estratti di questi due ingredienti naturali, svolgendo un’importante azione antiossidante, riducono la formazione di macchie sulla pelle, mantenendola giovane più a lungo.

Che cos’è l’acqua micellare

L’acqua micellare è un prodotto cosmetico a base acquosa basato su una tecnologia molto particolare, quella delle micelle. Le micelle sono particelle tensioattive che, unendosi fra loro, formano microscopiche sfere invisibili a occhio nudo e caratterizzate da proprietà idrofile e lipofile; tali proprietà permettono loro di legarsi sia all’acqua e a sostanze idrosolubili, sia ai grassi e alle sostanze liposolubili.

Sono proprio queste particolari particelle che garantiscono una pulizia perfetta e profonda della pelle. Passando la soluzione sul viso, questa attirerà tutte le impurità, dal sebo al trucco, fino alle cellule morte. La pelle, dopo il trattamento, risulta liscia, levigata e perfettamente idratata.

Chi può utilizzare questo prodotto detergente

Date le sue caratteristiche, l’acqua micellare risulta perfetta per qualsiasi tipo di pelle, comprese le più sensibili, in quanto il suo utilizzo, estremamente delicato, non richiede di strofinare il viso.

Se la capacità di attrarre tutti i residui di sporco, liberando i pori, la rende perfetta per chi ha una pelle grassa, il fatto di rispettare il film idrolipidico più superficiale dell’epidermide, senza alterarne l’equilibrio, fa sì che possa essere utilizzata anche da chi ha una pelle secca e disidratata.

La sua azione emolliente e tonificante la rende adatta anche alle pelli più mature.

Come si applica

L’applicazione dell’acqua micellare è molto semplice e richiede pochi rapidi gesti per ottenere subito una pelle pulita, compatta e idratata.

Per usare questo prodotto è sufficiente prendere un batuffolo o un dischetto di cotone, imbibirlo di soluzione e passarlo delicatamente sul viso, senza strofinare. Il cotone può essere passato con piccoli e delicati movimenti circolari oppure tamponato su tutto il volto, comprese le palpebre, e sul décolleté, fino alla completa rimozione delle impurità.

Terminata la pulizia, è preferibile evitare di utilizzare l’acqua del rubinetto per risciacquare. Se lo si ritiene necessario, meglio passare dell’acqua termale al fine di rimuovere il lieve strato che alcune acque micellari lasciano sulla pelle.

L’operazione può essere ripetuta tutte le mattine al risveglio, per rinfrescare la pelle dopo una nottata di sonno, e alla sera, prima di andare a letto, al fine di eliminare make up e qualsiasi impurità accumulata durante il giorno.

Share this post

Post Comment