L’Italia è in forte ritardo per quanto riguarda la diffusione di vetture elettriche e ibride, non così per quanto riguarda invece le auto a gas. Tra GPL e metano siamo i primi in Europa per auto vendute annualmente, assorbendo circa il 70% dell’intero mercato europeo. Le motivazioni per cui GPL e metano hanno successo in Italia sono varie, a partire dal fatto che in molte città questo tipo di motorizzazioni sono escluse dai blocchi del traffico. Inoltre si tratta di combustibili considerati a basso costo, che nelle auto di nuova generazione non portano ad alcun tipo di abbassamento delle prestazioni.
Meglio preferire metano o GPL?
Per rispondere a tale domanda è importante considerare due elementi: l’impatto ambientale di una vettura con combustibile alternativo e la diffusione di distributori che mettono a disposizione tale combustibile. L’auto a metano inquina un po’ meno rispetto a quella a GPL ed entrambe inquinano molto meno rispetto alle vetture con motore termico a benzina o diesel. Se non si nota tanto questo tipo di differenza a livello di anidride carbonica prodotta, invece è sul fronte del particolato, delle famigerate polveri sottili e degli inquinanti di altro genere che metano e GPL alleggeriscono di molto l’impatto ambientale di una vettura. Nel secondo caso si tratta di un combustibile considerato naturale, che viene estratto da depositi sotterranei, o che si può anche produrre con metodi rispettosi dell’ambiente.
Il costo di un’auto a GPL o a metano
In linea generale una vettura a metano o a GPL ha un costo del tutto simile alle versioni a benzina o diesel. Purtroppo però i modelli oggi disponibili non sono così tanti quanto in passato. Quindi chi desidera acquistare una vettura medio grande a metano o GPL si troverà a dover scegliere all’interno di un’offerta decisamente esigua; più fortunato invece chi desidera un’auto utilitaria, o comunque un modello medio piccolo. Con una forte prevalenza dei modelli a GPL su quelli a metano, che sono effettivamente in numero bassissimo. Per altro si deve anche considerare che pur avendo un costo per chilometro inferiore, il metano è sconsigliato a chi vive nel centro sud della penisola, dove i distributori che offrono questo tipo di combustibile sono in numero decisamente ridotto. Al contrario, i distributori con GPL sono moltissimi in Italia, cosa che permette di viaggiare senza alcun problema, anche in autostrada.
Le auto usate
Un buon modo per avere a disposizione una vettura a combustibile alternativo è prediligere l’offerta di usato. Oggi però in Italia le auto GPL usate vanno a ruba, quindi non appena si vede un’offerta è necessario cogliere la balla al balzo, per non lasciarla al prossimo acquirente. Questo a testimonianza del fatto che agli italiani piacciono le vetture a carburante alternativo. Da segnalare però che dopo 10 anni i serbatoi per il metano e per il GPL vanno sostituiti; la spesa è comunque non molto elevata, soprattutto poi in 10 anni la si ripaga senza problemi considerando il minor costo di GPL e metano rispetto a diesel e benzina.