Scegliere l’auto usata: dove andare, cosa verificare

Scegliere l’auto usata: dove andare, cosa verificare

Oggi sono molti gli italiani che preferiscono l’auto usata al modello nuovo. Del resto si tratta di risparmiare in modo significativo: una vettura appena immatricolata, nell’uscire dalla concessionaria perde circa il 10-15% del suo prezzo di listino. Si deve inoltre considerare che le offerte oggi disponibili, anche in rete, sono molteplici; se circa la metà degli acquirenti di un’auto predilige i modelli di seconda mano, l’altra metà tende a cambiare vettura ogni 3-4 anni, alimentando ovviamente il mercato dell’usato. Autosaloni come www.bocars.it hanno così a disposizione prodotti di alta qualità, che potranno circolare su strada ancora per molti anni, senza nulla da invidiare ai modelli nuovi.

 

Come scegliere l’auto usata


Cosa verificare
Il giro di prova


Un mercato ricco, tantissime offerte disponibili, numerose proposte ogni giorno, tutto questo non significa necessariamente che siano presenti solo offerte di vetture usate che potremmo dire di alta qualità. Tra gli annunci si nascondono ovviamente anche le classiche “sole”, se così vogliamo chiamarle. Spesso si tratta di offerte fatte dai privati, che intendono ottenere molto di più dell’effettivo valore del mezzo, oppure ci propongono un’auto incidentata, o che ha manifestato chiari problemi meccanici di vario genere. Meglio quindi rivolgersi agli autosaloni che propongono quasi esclusivamente auto di seconda mano. Prima di tutto avranno a disposizione un ampio numero di vetture; inoltre si tratterà sempre di usato garantito per un minimo di 12 mesi, cosa che ci assicura che l’auto è stata controllata in ogni sua parte prima di essere offerta sul mercato. Prima di decidere per un’auto usata conviene poi sempre fare un giro di prova, per verificare che sia tutto in ordine.

 

Quanto si spende per l’usato


Perché piace tanto agli italiani
Le vetture a chilometri zero


Tra i motivi per cui molti italiani preferiscono le auto di seconda mano sicuramente il lato economico ha la sua importanza. Spendere meno per avere tra le mani un’auto più grande o potente è decisamente un ottimo affare, soprattutto se si tratta di usato garantito. Si deve poi considerare anche che le automobili oggi sono costruite per percorrenze massime che superano tranquillamente i 300.000 km; stiamo quindi parlando di mezzi pensati per essere utilizzati per ben più di 10 anni. Trovare l’auto dei sogni con una percorrenza non elevata e meno di 4 anni dall’immatricolazione è per molti l’affare del secolo: si può tranquillamente scegliere il modello che si desidera, senza rinunciare a nulla, spendendo il meno possibile. Tra le proposte degli autosaloni molto successo lo riscuotono anche i modelli a chilometro zero; si tratta di vetture già immatricolate una volta, dalla stessa concessionaria che le propone, per motivi puramente commerciali. Stiamo quindi parlando di auto nuove, che costano però circa il 10% in meno rispetto al prezzo indicato sul listino, pronte chiavi in mano. L’unico difetto sta nel fatto che trattandosi di modelli già in magazzino, non ci sarà possibile scegliere il colore della carrozzeria e degli interni, o anche la tipologia di allestimenti e di optional disponibili.

Share this post

Post Comment