Come fare una candela

Come fare una candela

Se sei appassionato di home design, sai bene che i progetti fai da te sono una scelta molto gettonata per la realizzazione di uniche e fantastiche decorazioni per la casa. Tuttavia, mentre i progetti fai da te sono abbastanza appaganti per quanto concerne il risultato finale, di norma è difficile trovarne uno divertente e semplice da fare.

Questo non vale, però, per le candele. Personalizzabili, belle e semplici da realizzare, possono essere una ottima scelta per poter iniziare la propria carriera nell’home design.

Tutto quello di cui hai bisogno è un pacchetto di cera per fare le candele, un pacchetto di grandi stoppini per candele, una bottiglia di olio profumato, una spatola, un contenitore a prova di calore, un termometro e un paio di bacchette o matite.

Fatto? Ora, prima di iniziare il processo di fabbricazione delle candele, assicurati di avere una superficie pulita e piana su cui lavorare. È inoltre possibile proteggere l’area con asciugamani di giornale o di carta. Misura quindi la quantità di cera necessaria per riempire il contenitore e… raddoppiala.

Versa ora la cera in una ciotola e lasciala fondere per 10 – 15 minuti, mescolando frequentemente. Quando la cera delle candele si scioglie, è il momento di aggiungere olii aromatici. Segui le istruzioni sulla confezione della cera per sapere quanto devi aggiungere e per quanto tempo. Di norma, basta versare l’olio nella cera fusa e mescolare per alcuni secondi. Questo passaggio è comunque facoltativo, se non hai interesse a profumare le candele.

Passa poi a fissare lo stoppino. Lo stoppino deve essere attaccato al fondo del contenitore prima di versare la cera. È possibile attaccare lo stoppino immergendolo nella cera di fusione poi rapidamente attaccandolo al fondo del contenitore. Lascia riposare la cera cinque minuti per indurire.

Prima di versare la cera nel contenitore, lasciate raffreddare per qualche minuto. Quando la temperatura sul termometro indica 140 gradi, è il momento di versare. Quindi, versa lentamente la cera nel contenitore e tieni lo stoppino in posizione, ma senza tirare.

Per evitare che lo stoppino ondeggi nella cera sciolta, è necessario fissarlo in posizione. Basterà stendere due bacchette sulla parte superiore del contenitore e incastrare lo stoppino in mezzo. Lascia riposare la cera per quattro ore a temperatura ambiente. Infine, quando la candela è raffreddata, taglia lo stoppino e… preparati ad usarla. Una volta che ti sei impratichito con questa “ricetta”, potrai sperimentare tutte le varianti che vuoi!

Share this post

Post Comment