Fattori di rischio per l’osteoporosi

Fattori di rischio per l’osteoporosi

Corsa campestre vantaggiNonostante le statistiche, l’osteoporosi non è un problema inevitabile dell’invecchiamento. Con l’identificazione delle cause della malattia e dei loro fattori di rischio, l’osteoporosi può infatti essere individuata precocemente e trattata. Inoltre, una maggiore comprensione del ruolo di nutrienti e ormoni e nuovi farmaci continuamente emergenti fanno sperare per la prevenzione della malattia.

Ma come valutate le proprie possibilità personali di andare incontro a questa condizione?

Una mano la possono dare i fattori di rischio. Il più significativo è il sesso. Le fratture da osteoporosi sono circa due volte più comuni nelle donne come negli uomini. Le donne costruiscono meno ossa degli uomini prima dell’età adulta. Inoltre, le donne consumano generalmente meno calcio rispetto agli uomini e considerato che la carenza prolungata di calcio è un rischio, abbiamo davanti una panoramica piuttosto complessa.

Ancora, altro fattore di rischio è la storia familiare: avere una madre o una sorella con la può aumentare il rischio. I bianchi di razza sono i più a rischio, seguiti dagli ispanici e dagli asiatici. Gli afroamericani hanno il rischio più basso. Ulteriormente, anche l’età un fattore di rischio: più un individuo è anziano, più alto è il rischio di osteoporosi, così come le dimensioni del corpo: in generale, più piccolo è il corpo più sottile è l’osso.

Possono inoltre contribuire gli stili di vita. Il fumo aumenta la perdita ossea, forse diminuendo la quantità di estrogeni che il corpo produce, e ridurre l’assorbimento di calcio nell’intestino. Inoltre, le donne fumatrici tendono ad entrare in menopausa prima dei non fumatori, un fattore di rischio significativo di per sé. Il consumo di troppa caffeina o di alcol può portare a perdita di ossa. Uno stile di vita sedentario è poi un altro fattore di rischio. L’attività fisica pesante rafforza le ossa e tutto ciò, unitamente alla carenza di calcio prolungata, determina un quadro ben poco rassicurante nei confronti di tutte quelle persone che vorrebbero tenersi alla lontana da questo tipo di pericolo di salute.

Share this post

Post Comment