Perdere grassi: possibile solo se mangiamo sano?

Perdere grassi: possibile solo se mangiamo sano?

Vuoi perdere grassi? Mangiare sano è considerato dalla maggior parte delle persone come una dieta che limita i dolci e il cibo spazzatura o completamente o ad un livello estremo.

Da quando siamo entrati nell’era del sovraccarico di informazioni causato dalla nascita di Internet, la lista di quelli che sono considerati cibi non sani continua a crescere. Certo, se hai un problema di salute, qualsiasi categoria di cibo potrebbe causarti dei problemi, ma è come dire che l’esercizio fisico fa male, visto che non va bene per chi ha problemi cardiaci estremi.

Se vuoi avere una ragione per smettere di mangiare qualsiasi cibo basta cercare su Google “perché il cibo X fa male” e nella maggior parte dei casi troverete la propaganda analoga che stai cercando. Ecco perché ci sono così tante diete restrittive. Diete paleo dove la maggior parte dei carboidrati sono cattivi per te, dato che non erano mangiati dai nostri antenati preistorici, diete vegetariane che sostengono che la carne è la fonte di tutte le malattie, diete fruttariane, diete crude, diete proteiche e la lista continua.

Oltre a spaventarti con problemi di salute, queste diete ti dicono anche che la specifica categoria di alimenti che limitano è quella che ti fa aumentare di peso. Certo, ciò che mangi influisce sulla tua salute, ma ogni volta che limiti un alimento, finisci per mangiarlo in eccesso una volta che il tuo periodo di dieta è finito. Questo crea un rapporto molto malsano con il cibo e fa sì che di solito si cada nel vizioso ciclo di dieta yo-yo.

Quando si tratta di perdita di peso, la letteratura scientifica è conclusiva: una caloria è solo una caloria. Nessun cibo ti fa ingrassare di più, ciò che causa l’aumento di grasso è semplicemente un eccesso di calorie. Si può ingrassare mangiando troppa torta proprio come si può ingrassare mangiando troppe banane. La ragione per cui la dieta pulita funziona (temporaneamente) è che i “cibi puliti” sono di solito più difficili da mangiare in eccesso!

Share this post

Post Comment