Qualsiasi strumento che offra una scorciatoia per relazioni più felici non può che essere apprezzato, e il quiz sui linguaggi dell’amore non è da meno. Creato 30 anni fa da Gary Chapman, autore di “I 5 Love Languages: How to Express Heartfelt Commitment to Your Mate“, il questionario contenuto nel libro rivela il modo in cui si preferisce ricevere l’amore. I cinque risultati sono:
- atti di servizio
- tocco fisico
- tempo di qualità
- ricevere regali
- parole di affermazione
Il libro sostiene che conoscere il linguaggio dell’amore del proprio partner, e che lui conosce il proprio, può migliorare la comunicazione e aiutare entrambi a sentirsi più apprezzati.
La teoria ha goduto di nuova popolarità su TikTok, dove l’hashtag #lovelanguage conta già 5,5 miliardi di visualizzazioni, e un nuovo articolo pubblicato su Current Directions in Psychological Science suggerisce che forse il libro di Chapman esagera le sue affermazioni.
“Non ci sono prove per le tre affermazioni centrali del libro: che abbiamo un ‘linguaggio d’amore preferito’, che ce ne sono cinque e che le persone sono più felici se il loro partner ‘parla’ la loro lingua“, dice Emily Impett, docente di psicologia all’Università di Toronto, Mississauga e coautrice dello studio. La Impett e i suoi coautori hanno valutato le ricerche esistenti sui linguaggi dell’amore e hanno scoperto che la maggior parte delle persone usa e si sente supportata da un mix di tutti e cinque.
Secondo lo studio, per coltivare un amore duraturo è necessaria una “dieta equilibrata” di affetto. “Pensare all’amore come a una dieta equilibrata mantiene tutte le espressioni d’amore nel menu e invita i partner a condividere ciò di cui hanno bisogno in un determinato momento“, afferma Impett. “L’equivoco nasce dal pensare che le persone possano essere ordinate in scatole”.
Alcuni terapeuti ritengono però che il suo libro sia valido. Lisa Marie Bobby, psicologa e direttrice clinica del Growing Self Counseling & Coaching di Denver, ha dichiarato ad esempio che il quiz sui linguaggi dell’amore è un modo “accessibile” per apprezzare le differenze nel proprio partner e fornisce consigli praticabili. “I lettori sono in grado di comprendere tutti questi diversi modi di dare e ricevere amore in un modo che non sminuisce l’importanza di nessuno di essi“, ha detto. “Le parole di affermazione non sono più importanti dell’affetto fisico o viceversa”.
Anche Impett ritiene che il libro di Chapman contenga informazioni utili. “Penso che la lettura e la discussione del libro possano essere utili alle coppie se lo usano come trampolino di lancio per comunicare sui problemi della loro relazione“, afferma.
Ma spesso le persone non leggono il libro e considerano i risultati del quiz come un foglietto illustrativo per risolvere tutti i conflitti. “L’equivoco nasce dal fatto di pensare che le persone possano essere ordinate in scatole”, spiega Impett. “Per esempio, voi siete una persona che ama il ‘tocco fisico’ e il vostro partner è una persona che ama il ‘tempo di qualità’ e il fatto di imparare a fare l’unica cosa che il vostro partner vuole garantisce il successo della relazione Le persone hanno bisogno di più nutrienti essenziali per essere in uno stato di salute ottimale”.
La ricerca ha scoperto che tutte le lingue giocano un ruolo nelle relazioni di successo, indipendentemente dai risultati del quiz. E le persone apprezzano espressioni diverse in contesti diversi. Quindi, invece di inondare il partner di parole di affermazione o di regali, le coppie dovrebbero mostrare il “linguaggio” che ha senso in quel momento.
“La metafora linguistica di Chapman afferma che le persone possono provare amore solo quando il loro partner parla la loro lingua dell’amore, ma la metafora della dieta sana suggerisce che le persone hanno bisogno di più nutrienti essenziali per essere in uno stato di salute ottimale e che le relazioni migliori saranno quelle in cui i partner esprimono apprezzamento, trascorrono tempo di qualità insieme, si mostrano affettuosi, si aiutano e si sostengono a vicenda e si fanno sentire speciali con dei regali” – dichiara ancora.