Cellulite: quali sono i trattamenti consigliati

Cellulite: quali sono i trattamenti consigliati

Sono tantissimi i soggetti che soffrono di cellulite, a livelli più o meno gravi. Spesso questo inestetismo si sviluppa già in giovane età, intorno ai 20 anni, a causa di varie problematiche, tra cui la vita sedentaria e la ritenzione idrica. In linea generale tutti i trattamenti contro la cellulite sono svolti per favorire la circolazione a livello locale e ad eliminare, o limitare, la ritenzione idrica. Si tratta quindi di trattamenti che favoriscono un corretto metabolismo dei liquidi in eccesso e dei grassi, in modo da sciogliere i noduli cellulitici e a limitarne la formazione nel corso del tempo.

 

Massaggi

Tra i principali trattamenti contro la cellulite troviamo il massaggio. Anche i massaggi classici, che tendono a rilassare la muscolatura e a drenare i liquidi possono avere successo contro la cellulite, anche perché tale inestetismo è favorito nella sua formazione dallo stress psicofisico. Generalmente però a chi è afflitto dalla presenza di noduli corposi e spessi viene consigliato il linfodrenaggio. Stiamo parlando di un tipo di massaggio che favorisce la riattivazione della circolazione linfatica periferica, eliminando buona parte dei liquidi in eccesso presenti tra i tessuti. Contro la cellulite si utilizzano anche appositi macchinari, come ad esempio quelli per la ionoforesi e la pressoterapia, che permettono nel primo caso di introdurre a livello locale sostanze attive che consentono lo scioglimento dei depositi cellulitici, mentre nel secondo caso permettono di stimolare il microcircolo linfatico e venoso.

 

Prodotti in crema

Sono diversi i prodotti in crema per uso topico che hanno dimostrato grandi benefici nel combattere la cellulite. Questi prodotti contengono principi attivi in grado di contrastare buona parte dei fattori predisponenti alla presenza della cellulite. Generalmente le creme anticellulite contengono escina, fucus, caffeina, il guaranà, la centella, il rusco. Spesso le sostanze anti cellulite sono utilizzate in sinergia, è quindi difficile trovare una crema che contenga un unico principio attivo. L’intento di questi cosmetici è quello di agire su più fronti, stimolando la distruzione dei noduli della cellulite, favorendo il destoccaggio e il metabolismo delle cellule adipose, migliorando il microcircolo e la salute dei capillari. Non stiamo parlando di prodotti miracolosi, ma di alleati per coloro che intendono combattere seriamente la cellulite. Per ottenere un effetto visibile in genere è necessario utilizzare le creme per almeno 15 giorni consecutivi, meglio se si associa questa pratica ad altri metodi per combattere questo inestetismo. Si deve anche considerare che non tutti rispondono nel medesimo modo all’uso di una crema contro la cellulite, quindi è possibile che se ne debba protrarre l’uso nel tempo.

 

Integratori

Posto il fatto che una vita sana, dell’attività fisica regolare e una dieta equilibrata favoriscono lo scomparire della cellulite, o almeno un arresto della sua formazione, volendo si può cercare di combattere l’inestetismo anche attraverso l’uso di integratori alimentari. In genere sono consigliati quei principi attivi che hanno azione drenante, che contrastano la ritenzione idrica e stimolano il metabolismo. Sono quindi validi alleati tutti gli integratori che si usano anche nelle diete dimagranti, come ad esempio il guaranà, la garcinia o anche quelli che favoriscono la salute dei capillari, come l’estratto di mirtillo.

Share this post

Post Comment