Come rilassarsi in 1 minuto

Come rilassarsi in 1 minuto

A volte le nostre giornate diventano così intense che ci dimentichiamo di prendere un minuto per noi stessi, per ritrovare il giusto relax e la giusta calma. Se dunque anche tu sei particolarmente teso e stressato… prova uno o più di questi metodi per calmarsi in meno di un minuto.

Trattieni il respiro

Chiudi gli occhi e inspira per 3 secondi dal profondo del diaframma, poi espira per 3 secondi. Ripeti 3 volte.

Stretch pettorale

Posiziona il gomito e l’avambraccio sul bordo del telaio di una porta aperta. Accertati che il posizionamento del gomito sia appena al di sotto dell’altezza delle spalle e allunga il torace in avanti. Tieni premuto per 3 – 5 secondi e ripeti il movimento tre volte con entrambe le braccia.

Respiri di focalizzazione

Concentrati su qualcosa che vuoi sentire, anche se non la percepisci ancora profondamente. Per esempio, poi pensare a quanto sei bravo a fare qualcosa. Chiudi gli occhi, fai un respiro e ripetilo a te stesso, permettendo a questo concetto di penetrare nella tua mente.

Migliora la postura

Siediti in alto, concentrati sulle scapole, cerca di farle toccare l’una con l’altra e poi spostale il più lontano possibile. Tieni la posizione per 5 secondi, rilassati e ripeti.

Esercizio Wall Angel

Siediti a terra contro un muro. Appoggia la schiena contro il muro, abbassa le braccia di fianco e poi alza le braccia come se stessi facendo una “T”. Sali ulteriormente solo se riesci a mantenere una schiena piatta contro il muro.

Pausa relax

Stenditi sul pavimento con le ginocchia piegate, inala profondamente e permetti al tuo corpo di rilassarsi sul pavimento.

Rilascia la tensione muscolare

Per alleviare la tensione, rotolare leggermente o tieni una pallina da tennis dove senti la tensione nei muscoli per 5 secondi. Questo funziona molto bene per allentare la tensione nelle spalle.

Rilascia la tensione della testa

Per i mal di testa, cerca di concentrarsi sulla mascella. Concentrati su come aprire i denti e permettere alla mandibola di rilassarsi.

Fai una piccola passeggiata

Alzati dalla sedia e gira intorno alla scrivania. Fai una rapida ma deliberata passeggiata verso il refrigeratore d’acqua e bevi un sorso d’acqua. Questo ti aiuterà ad aumentare la circolazione e a far muovere di più il corpo durante il giorno. Può essere calmante rompere la tensione che può derivare dal stare seduti in un posto.

Pausa musicale

Riproduci 30 secondi di musica e muoviti. Prova a lasciarti andare completamente se hai uno spazio privato per farlo! Questo ti metterà di miglior umore e ti stimolerà a muoverti durante la giornata.

Share this post

Post Comment