Vigilanza privata: cos’è e a cosa serve

Vigilanza privata: cos’è e a cosa serve

Quello di vigilanza privata è un servizio utile per aziende, abitazioni private, uffici. È svolto da guardie giurate, quindi da personale esperto che è in grado di mantenere la sicurezza e l’incolumità di oggetti di valore, strutture e persone. Si può richiedere il servizio di vigilanza privata rivolgendosi ad aziende che operano in questo campo, pronte a offrire diverse proposte, adatte alle più svariate situazioni.

 

Quando la vigilanza privata è un’esigenza

A chi rivolgersi
Come organizzarla

Sono varie le situazioni in cui è importante avere a disposizione un servizio di vigilanza privata. Su www.nocsecurity.it lo sanno bene e sono infatti pronti a proporre un servizio personalizzato per qualsiasi esigenza, dalla famiglia che desidera sentirsi più sicura durante le ore notturne, fino all’azienda che deve mantenere in sicurezza un’intera struttura produttiva o un ampio parcheggio. In pratica si tratta di avere a disposizione del personale che si prenda cura di cose e persone, controllando che non si verifichino furti o tentativi di violenza di qualsivoglia genere. Presso un’azienda che si occupa di vigilanza privata è possibile chiedere una consulenza, in modo da trovare la soluzione migliore possibile per quanto riguarda la propria casa o azienda. Si può organizzare un servizio di vigilanza privata anche durante una manifestazione, prevedendo l’intervento di guardie giurate o che sono coadiuvati da cani antidroga.

La sicurezza prima di tutto

Chi è la guardia giurata
Cosa fa

Coloro che collaborano con i servizi di vigilanza privata sono delle guardie giurate, si tratta quindi di professionisti esperti, in grado di svolgere in modo adeguato il proprio compito. Una guardia giurata è un soggetto di fiducia, che ha ottenuto l’abilitazione dopo appositi corsi di formazione e i dovuti controlli da parte della Prefettura della città in cui opera. Non si tratta di un pubblico ufficiale, in ogni caso le guardie giurate possono sorvegliare beni e persone e possono essere chiamati durante un processo, come persone informate dei fatti; in particolare poi possono redigere dei verbali, utilizzabili all’interno di un processo. Quindi non fanno parte delle forze di polizia, ma in sostanza svolgono un ruolo assai simile, di controllo e sorveglianza, anche con detenzione di armi da fuoco.

Una difesa contro i furti

Durante le manifestazioni
In ambito privato

Nella maggior parte dei casi i servizi di vigilanza privata sono contattati per prevenire i furti, sia in ambito privato che pubblico. Una guardia giurata può infatti mescolarsi tra gli avventori di un centro commerciale, per prevenire il taccheggio; oppure può essere presente, ben visibile e in uniforme, all’ingresso di una banca o di una grande azienda. In tali situazioni ha il compito di sorveglianza, quindi di verifica degli accessi e di controllo dei comportamenti. Alcune aziende che si occupano di vigilanza offrono anche il servizio durante le manifestazioni aperte al pubblico, oppure di trasporto di beni di valore. Chiaramente in tali situazioni è necessario l’impiego di guardie preparate e formate adeguatamente, oltre che di mezzi adatti alla specifica situazione.

Share this post

Post Comment